Vai al contenuto

Chi Siamo

La storia del nostro vino nasce con Aurelio Quaresima, detto Lello, proprietario di un vigneto di tre ettari di Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico nel comune di Cupramontana (Ancona). Lello era un personaggio conosciuto ed autorevole nel territorio, un uomo che come tanti altri ha vissuto e ci ha raccontato la vita del dopoguerra. Si divertiva quando ospiti improvvisati giungevano nella sua casa..…. dopo averli “deliziati” con il vino ed ammaliati con la cantina, li intratteneva fino a tarda sera con il suo fedele “organetto”. Che divertimento!! Quando se n’è andato, la sua tradizione ed i suoi trucchi erano oramai stati tramandati ai figli Donatello e Ivo, che sebbene impegnati in altre attività, hanno ad un certo punto della loro vita, dato degnamente seguito agli insegnamenti paterni trasmettendo, a loro volta , queste conoscenze ai rispettivi figli. Oggi Fabrizio prosegue il cammino intrapreso dal papà Ivo.

In famiglia facciamo vino da diverse generazioni ed a causa del terremoto del 1972 la minuscola cantina in contrada Morella è stata migrata nel 1978 nella nuova abitazione di Via Torre…e fino ad oggi non è cambiata una virgola!
Tutt’ora è possibile ammirare la vecchia abitazione, un ex convento dichiarato inagibile (a causa del terremoto) , da dove si estende il vigneto e le altre coltivazioni della famiglia.
Le nostre vigne nascono nella Contrada più antica di Cupramontana, Contrada Morella. Nel 2001 nasce il primo vino in bottiglia proprio con il nome di “Morella”.
Utilizziamo uve di nostra esclusiva produzione che appartengono a vigneti con un età tra i 45 e 85 anni, situati in un suolo calcareo argilloso a 350/400 mt slv con esposizione sud est. I vigneti sono classificati nella tipologia DOC Classico, Classico Superiore. Ogni lavoro fatto in vigna, dalla potatura alla raccolta delle uve, viene fatto manualmente.